Info evento

  • Quando:
    Da Sab 27 Set 2025 Dalle 08:00 a Dom 28 Set 2025 Alle 08:00

Debuttano “Le Salamandre” del Rugby Subacqueo Belluno

Belluno ha la sua squadra di Rugby subacqueo!

La U.W.R. Belluno, appena battezzata “Le Salamandre”, ha fatto il suo debutto ufficiale nel training camp nazionale di rugby subacqueo, allenandosi fianco a fianco con le Nazionali FIPSAS maschile e femminile. Due giornate davvero “full immersion”: oltre sedici ore tra piscina e aula, con esercitazioni tecniche, partite, teoria e analisi tattica.


Un progetto che unisce: da apnea e scuba nasce una squadra

A quasi un anno dal primo incontro organizzato a Belluno, il Club Subacqueo Belluno è riuscito a comporre una rosa completa per il rugby subacqueo, coinvolgendo atleti e atlete provenienti sia dal team apnea sia dal team scuba. È uno sport che abbatte barriere: in vasca si sono tuffati profili di tutte le età, dai 16 ai 60 anni, confermando la capacità della disciplina di mettere insieme generazioni e background acquatici diversi.


Il camp nazionale: tecnica, strategia e tanto gioco

Il training camp nazionale di rugby subacqueo è stato organizzato e diretto da Bobby Chen e Julia Braunegg (Direttori Tecnici delle Nazionali FIPSAS maschile e femminile).

In acqua e fuori, Le Salamandre hanno lavorato con atlete e atleti provenienti da Milano, Jesi, Valtellina, Firenze e naturalmente Belluno. Il programma ha toccato tutti i reparti: fondamentali individuali, sincronismi di squadra, strategie di difesa, schemi d’attacco e gestione del possesso palla. Ritmi elevati, scambi continui e focus sul gioco reale hanno segnato un battesimo di alto livello per la nuova formazione bellunese.


Come si gioca a rugby subacqueo?

Emiliano Ferlin, responsabile U.W.R (Underwater Rugby) del Club Subacqueo Belluno risponde "Il rugby subacqueo è una disciplina tridimensionale: si gioca in vasche profonde, con due canestri sul fondo. La palla, riempita d’acqua salata, affonda e si muove sott’acqua; le squadre si affrontano sei contro sei con cambi volanti a bordo vasca.

Gli atleti, dotati di maschera, snorkel e pinne, alternano apnee brevi ma esplosive per gli scatti e i contrasti: la difficoltà non è la durata dell’apnea, bensì l’intensità ripetuta. La grande particolarità è la tridimensionalità del campo: gli avversari possono arrivare da ogni lato, sopra, sotto, davanti e dietro, rendendo letture e coperture molto più complesse rispetto agli sport in superficie."


Una vasca da 5 metri che fa la differenza

La vasca tuffi da 5 metri, appartenente alla piscina Comunale di Belluno, si conferma un vero gioiello a livello nazionale, capace di attrarre eventi e raduni di questa caratura. Non è un dettaglio: disporre di un impianto profondo e adatto al gioco in tre dimensioni consente allenamenti e partite di qualità.

Proprio per questo, cresce la possibilità che il prossimo Campionato Italiano di rugby subacqueo si svolga a Belluno: sarebbe una vetrina straordinaria per la città e per l'intero movimento. Il campionato si svolgerà probabilmente in concomitanza con le attività olimpiche di Milano-Cortina 2026, rappresentando un'ulteriore occasione per visitare la città di Belluno.


Le Salamandre sono nate. Ora comincia il viaggio

Il primo passo è stato compiuto, e con autorevolezza: struttura tecnica, motivazione e impianto ci sono. ulteriore occasione per visitare la città di Belluno. Il progetto U.W.R. Belluno del Club Subacqueo Belluno punta ora a crescere nel numero degli allenamenti, consolidare schemi e intese e presentarsi alle prossime competizioni con identità chiara e spirito competitivo.

Vuoi ricevere maggiori informazioni per questo evento?

Contattaci senza impegno e unisciti al Club Subacqueo Belluno!